QSE – Qualità, Sicurezza e Ambiente

Il modulo QSE supporta le funzioni deputate alla verifica degli adempimenti di Qualità, Sicurezza e Ambiente in cantiere

IL MODULO QSE – QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE È FORMATO DA 4 SEZIONI

Verifiche ispettive di sicurezza

Si rivolge in particolare alle prerogative in capo ai Coordinatori della Sicurezza in fase esecutiva (CSE) e agli obblighi a loro riconducibili (art. 92 D.lgs. 81/08) in ordine alla verifica dell’applicazione delle misure di sicurezza e coordinamento previste dal PSC.
La sezione, tuttavia, può essere utilizzata indistintamente anche dalle funzioni delle società Affidatarie per monitorare l’andamento di sicurezza del cantiere e dei lavori affidati (Imprese Esecutrici) in assolvimento agli obblighi di cui all’art. 97 D.lgs. 81/08.
La sezione consente la redazione digitale dei Verbali di Sopralluogo Sicurezza (VSS) strutturata su un “vocabolario” definito in 12 famiglie di controlli (DPI, Opere provvisionali, Lavori in quota, ecc.) per complessive 280 posizioni di controllo specifiche (modificabili e ampliabili).
Completano le caratteristiche di questa sezione la possibilità di allegare foto e/o documenti, sottoscrivere il verbale direttamente sul device, esportare il verbale sul momento, alimentare contestualmente il registro controlli e trasmettere ai soggetti interessati il verbale di ispezione.

Grafici personalizzati, per tipologia di Non Conformità ‒ interrogabili per impresa o per singola area di lavoro (ad esempio, WBS su opere lineari) ‒ assicurano una visione complessiva dell’andamento dell’appalto.

Verifiche ambientali

Strutturata analogamente a quella delle visite ispettive della sicurezza, consente di effettuare gli specifici controlli di conformità legislativa in materia ambientale, monitorando in tempo reale le prestazioni ambientali dell’esecutore.

Gestione NC (Non Conformità)

Consente di gestire in maniera collaborativa (con notifiche automatiche) il flusso di registrazione, proposta, approvazione e chiusura dei rapporti di Non Conformità ‒ in ambito qualità, sicurezza e ambiente (eventualmente estendibile anche ad altri ambiti) ‒ durante la realizzazione delle opere, costituendo ausilio concreto per tutti gli operatori di settore che a vario titolo sono coinvolti nell’iter gestionale.
Costituisce, inoltre, un valido strumento per le organizzazioni aziendali con sistemi di gestione certificati.

Qualità

In via di sviluppo ed emissione ‒ si prefigge di gestire digitalmente il flusso di controlli e registrazioni in fase di esecuzione delle attività attraverso gli strumenti dei Piani di Controllo Qualità (PCQ).

Scopri gli altri moduli di Genesis

Modulo
base

Protocollo
di legalità

Registrazione e
controllo accessi

Direzione lavori
e di cantiere

Modulo
base

Protocolli
di legalità

Registrazione e
controllo accessi

Direzione lavori
e di cantiere