Direzione lavori e di cantiere

Il modulo software Direzione Lavori e di Cantiere consente di supportare con strumenti digitali l'operatività dell'Ufficio Direzione Lavori nell'adempimento di leggi e contratti

IL MODULO DIREZIONE LAVORI E DI CANTIERE È FORMATO DA 5 SEZIONI

Giornale lavori

Risponde alle previsioni del DM 49/18 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”, consente di annotare in ciascun giorno l’ordine, il modo e l’attività con cui progrediscono le lavorazioni, la specie, il numero di operai e i nominativi, l’attrezzatura tecnica impiegata per l’esecuzione dei lavori edilizi, nonché quant’altro interessi l’andamento tecnico ed economico dei lavori.

La caratteristica che contraddistingue tale modalità di registrazione rispetto ai giornali dei lavori tradizionali è che le attività esecutive vengono associate alle diverse opere, o parti di esse, che compongono il progetto consentendo una interrogazione “granulare” dei dati, permettendo di attribuire indicatori di avanzamento fisico dei lavori che alimentano parallelamente i dati della sezione Project Control. La stessa attribuzione è consentita anche per il personale e i mezzi. Campi per annotazioni dedicate sono presenti per le ulteriori strutture o figure professionali che intervengono nell’appalto (RUP, RdL, Direzione di Cantiere, CSE, Collaudatore Statico, Organo di Collaudo, Responsabile Ambiente).

Project control

Raccoglie funzionalità complete di gestione dei progetti per grandi lavori e appalti. Permette l’implementazione e l’esplosione dell’alberatura dell’anagrafica dell’opera (WBS); la valorizzazione delle principali caratteristiche del singolo elemento (WBE), come date previste ed effettive di avvio e termine, valore economico, incidenza relativa e sull’intero progetto, quantità previste ed effettive; il monitoraggio degli avanzamenti previsti ed effettivi per ogni singolo elemento e/o per tipologia; il monitoraggio dei tempi previsti ed effettivi per ogni singolo elemento e/o per tipologia; la consultazione della raccolta di tutte le informazioni inserite in piattaforma relative a ogni singolo elemento. Il sistema di project management construction può essere interrogato, restituendo gli avanzamenti progressivi a date o a precisi intervalli temporali a seconda della selezione imputata dall’utilizzatore.

L’estrazione mensile degli avanzamenti, corroborata dalle attività lavorative presenti nel giornale dei lavori ‒ già integrate ‒ permette di individuare le opere, o le parti di esse, che hanno generato avanzamento, consentendo l’elaborazione “grezza” del libretto delle misure da cui discenderanno tutti i successivi atti contabili.

Gestione documentale di cantiere

Comprende la creazione dell’alberatura dell’archivio documentale di cantiere secondo esigenze personalizzate; il caricamento di tutti gli atti ufficiali senza limiti di formato e l’impostazione di un limite massimo di dimensione concordato; l’associazione specifica di attributi per una ricerca avanzata; gli stati approvativi differenziati in funzione della categoria di documento.
Il sistema di gestione dell’albero documentale, anche in questo caso, è stato studiato per permettere un’elevatissima “granularità” di permessi per la lettura, la modifica e la cancellazione dei documenti, nonché per la notifica via email dei nuovi documenti caricati.

Corrispondenza

Permette la gestione di tutte le comunicazioni in ingresso e in uscita. Include la creazione ad albero dell’archivio delle comunicazioni; la possibilità di protocollazione automatica (con logica definibile dall’utente) dei documenti. Analogamente alla sezione documentale, anche quella della corrispondenza permette di impostare, utente per utente, una notifica automatica via email che segnala la presenza di nuovi elementi. Notifica che può essere differenziata in ragione della tipologia di corrispondenza

Gestione Forniture

Assicura il corretto processo di gestione e accettazione dei materiali strutturali da parte del Direttore dei Lavori ai sensi della Legge 1086/71 e delle norme tecniche di volta in volta applicabili.

I processi di prelievo, registrazione, richiesta prove, acquisizione e caricamento esiti dei rapporti di prova emessi dai Laboratori ufficiali, fino all’estrazione dei controlli di accettazione, trovano relazioni all’interno di questa sezione.
Con grafici dedicati, il sistema consente:

  • la gestione dell’intero processo, dal prelievo alla registrazione del certificato di laboratorio;
  • di monitorare i quantitativi dei materiali impiegati consentendo agli utenti di verificare la validità, qualitativa e quantitativa, dei prelievi eseguiti;
  • di monitorare i tempi, segnalando se i prelievi vengono trasmessi entro i tempi prescritti ai laboratori per l’esecuzione delle prove;
  • di monitorare i tempi di acquisizione dei certificati di prova.

Scopri gli altri moduli di Genesis

Modulo
base

Protocollo
di legalità

Registrazione e
controllo accessi

QSE

Modulo
base

Protocolli
di legalità

Registrazione e
controllo accessi