A chi è rivolto

Chi utilizza il software gestionale di cantiere GENESIS

La piattaforma gestionale commesse GENESIS si rivolge a tutti gli “attori” che a vario titolo intervengono nella complessa realizzazione di un’opera pubblica o privata, con l’obiettivo di supportarli nell’assicurare il costante monitoraggio dell’avanzamento del progetto rispetto alle previsioni attese (normative e contrattuali) riguardanti i diversi aspetti e adempimenti amministrativi, tecnici ed economici.

Quali sono le figure professionali e relative strutture che possono trarre vantaggio dal software gestione commesse GENESIS?

  • RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
    Nella fase di esecuzione del procedimento, Genesis permette di monitorare l’andamento complessivo dell’appalto e il suo stato di avanzamento in conformità a norma e contratto, a partire dalla puntuale gestione dei processi autorizzativi (ad esempio, subappalto, sub-contratti...)
  • RL (Responsabile dei Lavori)
    Genesis consente di gestire e monitorare i processi di verifica di idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici, nonché di verificare in tempo reale l’attività di controllo in capo al CSE e di conoscere lo stato di sicurezza del cantiere
  • DL (Direttore dei Lavori)
    Grazie a Genesis è possibile gestire i flussi di corrispondenza, archiviare in forma organizzata gli atti ufficiali, redigere con strumenti digitali il giornale dei lavori, monitorare in tempo reale la presenza di maestranze e mezzi in cantiere, le forniture dei materiali riconducibili alla Legge 1086/71 e loro accettazione, la classificazione e qualifica dei materiali impiegati
  • CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione)
    Con Genesis è possibile documentare l’azione di verifica, controllo e coordinamento ai sensi dell’art. 92 D.Lgs 81/08 in forma coordinata, assicurando un monitoraggio completo sullo stato di superamento delle non conformità/inadempienze rilevate
  • Direttore Tecnico di Cantiere
    Genesis permette di assicurare lo scambio secondo flussi di approvazione collaborativa; analizzare in forma aggregata tutti i dati di produzione e avanzamento dell’appalto; verificare, con il supporto del proprio SPP, lo stato di sicurezza dei lavori affidati (art. 97 D.Lgs 81/08)
  • PM (Project Manager)
    Genesis consente il monitoraggio dell'avanzamento, della pianificazione e della esecuzione del progetto, con riferimento particolare a costi e tempi a tutti i livelli
  • Servizi Prevenzione e Protezione Affidatarie ed Esecutrici
    Genesis consente di assicurare l’archiviazione e la visibilità della documentazione di legge e di primo ingresso per le maestranze e i mezzi, attribuendo informazioni e dati circa le programmate scadenze al fine di garantire la permanente validità delle posizioni di controllo nel rispetto delle previsioni di legge
  • Responsabile Protocollo di Legalità
    Genesis consente di gestire i flussi definiti dai protocolli di legalità con le strutture prefettizie ai fini delle verifiche con riferimento alla prevenzione, monitoraggio e contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici
  • Responsabile ambientale
    Con Genesis è possibile documentare l’azione di verifica e controllo ai sensi della normativa di riferimento ambientale (D.Lgs. 152/2006, DPR 120/2017, ecc), nonché quella in merito alla presenza delle necessarie autorizzazioni ambientali e il rispetto delle relative prescrizioni, assicurando un monitoraggio completo sullo stato di conformità normativa e gestionale
  • Security Manager
    Grazie a Genesis è possibile assicurare la predisposizione di un sistema di controllo degli accessi e delle presenze di uomini e mezzi all'interno dei campi e dei cantieri in relazione a varchi e accessi previsti, nonché garantire la puntuale tracciabilità nel tempo con riferimento anche alle singole aree o opere (WBS) su cui si è impegnati

IL GESTIONALE COMMESSE GENESIS SI ARTICOLA IN DIFFERENTI SUITE DI FUNZIONALITÀ SUDDIVISE SECONDO I SEGUENTI AMBITI:

AMMINISTRATIVO

anagrafiche, processi autorizzativi, contratti

Soggetti coinvolti:

Committente, Funzioni Amministrative a supporto, RUP, RdL, Environmental Manager, Appaltatore

AMBITO TECNICO

avanzamento lavori, produzione delle lavorazioni critiche

Soggetti coinvolti:

Stazione appaltante, Ufficio Direzione Lavori e relative funzioni di Project Control, Ufficio Direzione Tecnica di Cantiere, Responsabile ambientale

COORDINAMENTO

sicurezza adempimenti e atti RDL e coordinatore sicurezza

Soggetti coinvolti:

Responsabile Lavori, Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione, Direttore di Cantiere, Servizio Prevenzione e Protezione, Imprese affidatarie e Imprese esecutrici

QUALITÀ ESECUZIONE OPERE

forniture materiali, prove e certificazioni, non conformità

Soggetti coinvolti:

Ufficio Direzione Lavori, Direzione di Cantiere e funzioni di controllo Qualità di Appaltatore e Sub-appaltatore

Ogni sezione è integrata all’interno della piattaforma per consentire di recuperare tutti i dati necessari presenti nelle altre sezioni e di condividere con esse le informazioni raccolte.

LA CENTRALIZZAZIONE DEL SISTEMA CONSENTE A TUTTI GLI OPERATORI DI AVERE IMMEDIATA VISIBILITÀ DEGLI AGGIORNAMENTI.